In Evidenza ✓

Clear filters

TURNO C

L’Associazione collabora volontariamente con la Fondazione FS per la cura, la custodia e tutela del sito di Foligno (Rimessa Locomotive e rotabili contenuti), per l’espletamento delle attività ausiliarie e di supporto al mantenimento del decoro dei rotabili storici di Fondazione FS e all’effettuazione di treni d’epoca.

Sito : http://www.turnoc.it/

Associazione Ferrovie Turistiche Italiane

La "F.T.I. - Ferrovie Turistiche Italiane" è un'Associazione di volontariato nata quasi vent'anni fa con già una significativa storia. La "FTI" è infatti l'evoluzione, a livello nazionale, della precedente esperienza della "FBS - Ferrovia del Basso Sebino" che dal 1994 gestisce, in collaborazione con le Ferrovie dello Stato e con il contributo degli Enti Locali, il servizio turistico viaggiatori sulla linea ferroviaria Palazzolo sull'Oglio-Paratico Sarnico, situata in Lombardia al confine tra le Provincie di Bergamo e Brescia, lungo il fiume Oglio.

Sito :  http://www.ferrovieturistiche.it 

 

 

Associazione Rotabili Storici Milano Smistamento

Era il 1998 quando un piccolo gruppo di appassionati avanzò agli allora dirigenti dell’OML di Milano Smistamento (che già avevano dimostrato sensibilità verso i rotabili storici restaurando nel 1996 la locomotiva E.626.045) una singolare proposta: perché non mantenere una locomotiva elettrica “ordinaria” nei colori originali a testimonianza del passato delle FS? L’idea piacque, ma l’officina, a corto di personale e piena di lavoro, non aveva tempo di dedicarsi alla riverniciatura completa di una locomotiva. A questo gruppetto di persone venne quindi l’idea di proporsi come “pittori” e di offrire la propria manodopera per la ricoloritura del mezzo, proposta che fu accettata con entusiasmo. Sbrigate le formalità burocratiche e i corsi obbligatori per legge per poter accedere all’officina, fu individuata la locomotiva: era la E.645.025, che si trovava in officina per una importante riparazione e sarebbe rimasta ferma per diverso tempo; inoltre era in condizioni estetiche pietose, scolorita e con numerosi rappezzi. Uscì così dall’officina la prima di quella che sarebbe stata una lunga serie di locomotive elettriche riportate nei colori d’origine e nel tempo così nacque il “Gruppo Pittori Milano Smistamento”, denominazione mai ufficializzata. Attraverso alcuni passaggi e periodi di alterna attività, si è finalmente arrivati alla creazione nel 2007 dell'”Associazione Rotabili Storici Milano Smistamento”.

 

Sito : https://www.milanosmistamento.com

 

 

Associazione Gruppo Ale 883

Nel 1994, alcuni appassionati di ferrovie si sono riuniti in associazione, formando il “Gruppo Ale 883”. Il nome dell’associazione deriva da un gruppo di elettromotrici che per circa 40 anni he percorso le linee ferroviarie della Valtellina. Lo scopo dell’associazione è la diffusione della cultura ferroviaria attraverso il restauro (sia statico che dinamico) di materiale ferroviario, l’organizzazione di mostre ferroviarie e di gite su treni d’epoca. Essa dal 2012 è convenzionata con la Fondazione FS Italiane e collabora con le altre associazioni della Lombardia nell’abito sempre dei treni storici.

 

Sito : https://www.ale883.it/

 Associazione culturale AMICI DELLA FERROVIA - le Rotaie

Un gruppo di amici accomunati da un’unica passione: I treni e la ferrovia dal modellismo al reale. Dopo tante parole, progetti fantasiosi, sogni e speranze, il 24 luglio del 2006 nasce l’associazione Amici della Ferrovia LeRotaie-Molise. Un’associazione di volontari senza scopo di lucro regolarmente costituita e registrata presso l’Agenzia delle Entrate di Isernia e iscritta nel registro delle associazioni culturali della Regione Molise.

L’associazione si propone di mettere in atto iniziative volte alla salvaguardia e alla valorizzazione del patrimonio ferroviario molisano, con manifestazioni di sensibilizzazione come mostre fotografiche e di modellismo, realizzazione di treni storici, raccolta di oggetti storici inutilizzati lungo le linee e tutte le iniziative tese a fare “cultura ferroviaria”, con un occhio puntato soprattutto al modellismo. Inizialmente con il nostro plastico riusciamo a farci conoscere in tutta Italia, dapprima con mostre sul territorio molisano e successivamente anche a Caserta, Roma, Avezzano, Chieti e Pescara. Oggi il plastico che riproduce la stazione di Isernia e parti delle nostre amate ferrovie ha un’estensione che supera i 100 m2.

 

Sito : http://www.lerotaie.com/www.lerotaie.com

F.I.F.T.M.
FEDERAZIONE ITALIANA DELLE FERROVIE TURISTICHE E MUSEALI

Fondata nel 1995, sul modello dei soggetti che fungono da rappresentanze unitarie delle singole realtà locali, esistenti da anni nei paesi europei ed extra europei (vedi Federazioni delle Associazioni e Musei ferroviari di Francia, Germania, Regno Unito, U.S.A. Canada, Australia ecc..) con lo scopo di creare anche in Italia un raggruppamento che unisca le Associazioni ed i Gruppi (per ora tutti sostanzialmente di volontariato) che cercano di trovare, nella comune passione per il mondo ferroviario, dei punti di incontro per uno scambio reciproco di idee ed esperienze e per avere un maggior peso rappresentativo nei confronti del mondo politico e della pubblica Amministrazione. Aderisce a “Fédécrail”, la Federazione Europea delle ferrovie turistiche.

https://www.fiftm.it/

 

 

Associazione Museo Ferroviario Piemontese M.F.P.

C.so Stati Uniti 21 (c/o Regione Piemonte, Ass.to Trasporti)
10125 Torino (TO)
www.museoferroviariopiemontese.it
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

L’Associazione Museo Ferroviario Valsesiano nasce a Varallo (VC) nell’aprile del 2011.

La storia della nostra Associazione affonda le sue radici nel 1991, quando un gruppo di persone appassionate inizia a occuparsi del mantenimento del ricco patrimonio ferroviario valsesiano.

In accordo con gli scopi statutari l’Associazione si prefigge come obiettivo la tutela e la valorizzazione del patrimonio culturale, storico e tecnico delle aree ferroviarie inerenti la linea Novara – Varallo, in stretta collaborazione con le Ferrovie dello Stato, Enti ed altre Associazioni, con lo scopo di mantenere sempre viva l’attenzione sull’importanza della realtà ferroviaria locale.

 

Sito : https://www.museoferroviariovalsesiano.it

 

Gruppo Amici Treno Torino G.A.T.T.

Via Sesia 20/a
10154 Torino (TO)
www.amicideltreno.org
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Il Gruppo Amici del Treno Torino nasce nel 1974 per iniziativa di un gruppo di appassionati di modellismo e ferrovie reali, riuscendo in breve tempo ad imporsi sulla scena nazionale come una delle più attive associazioni del settore.
Il gruppo da alcuni anni si è impegnato affinchè importanti testimonianze della storia ferroviaria non andassero perdute, dando così la spinta fondamentale alla creazione del Museo Ferroviario Piemontese.
Fra le molteplici attività ha un ruolo rilevante quella dedicata ai viaggi amatoriali con treni e mezzi speciali, o le visite a impianti e installazioni ferroviarie, con lo scopo principale di trascorrere alcune piacevoli ore insieme ed ampliare le conoscenze sull'oggetto della nostra passione.

http://www.amicideltreno.org/

 

 

Amici della Ferrovia Turistica della Valle Maira A.F.T.V.M.
Via G. Giolitti, 47
12025 Dronero (CN)
www.facebook.com/AmiciDellaFerroviaTuristicaDellaValleMaira
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

https://www.facebook.com/AmiciDellaFerroviaTuristicaDellaValleMaira 

 

 

 

 

Associazione Ferrovie Kaos

Ferrovie Kaos , è stata costituita ad Agrigento il 25 giugno 2009, dall’unione di diversi appassionati di cultura e storia ferroviaria con l’obiettivo di salvaguardare e, ovunque sia possibile, promuovere il trasporto su ferro soprattutto in chiave turistico museale.
Ferrovie Kaos è convenzionata con Fondazione Ferrovie dello Stato Italiane e Rete Ferroviaria Italiana. Nella fattispecie l’associazione porta avanti le seguenti attività:

– Salvaguardia e presenziamento della ottocentesca stazione ferroviaria di Porto Empedocle C.le, impianto ottocentesco, il cui interesse demo-antropologico è stato riconosciuto dalla Soprintendenza di Agrigento.

– Promozione e organizzazione di treni storici e turistici in Sicilia ed in particolare sulla Ferrovia dei Templi Agrigento Bassa – Porto Empedocle

– Restauro di mezzi storici per conto di Fondazione FS Italiane

– Conservazione e restauro cimeli ferroviari a fini espositivi presso la sede operativa della Stazione di Porto Empedocle C.le

– Organizzazione eventi culturali a carattere ferroviario per la promozione del vettore ferroviario in chiave turistica

– Preservazione e recupero (laddove possibile) di aree ferroviarie e/o linee dismesse

– Collaborazione con enti pubblici e privati al fine di procedere al recupero e alla valorizzazione di aree ferroviarie per incentivare il ripristino dell’esercizio commerciale turistico.

 

Sito : http://www.ferroviekaos.it

 

 

 

 

Associazione Treno DOC

Treno D.O.C. è un’associazione senza scopo di lucro, fondata a Palermo nel 1995 da un gruppo di appassionati, ed opera in regime di convenzione con la Fondazione FS Italiane, Trenitalia e Rete Ferroviaria Italiana. Treno D.O.C. ha come missione il restauro e il mantenimento del decoro dei mezzi ferroviari facenti parte del parco rotabili storici della Fondazione FS Italiane, costituito da locomotive elettriche e diesel, carrozze passeggeri, bagagliai, postali e automotrici diesel, presso il Deposito Locomotive di Palermo e la promozione e realizzazione di manifestazioni turistico-culturali con i treni d’epoca.

Sito : http://www.trenodoc.com