Sì, treni a vapore e non solo..., perchè?
La vecchia signora è diventata centenaria, la nostra 740 423 quest'anno, anche se non li dimostra, ha compiuto 101 anni !!! Purtroppo non la possiamo festeggiare perchè da tre anni si trova in Toscana per farsi bella! A dir la verità si trova nelle grandi officine FS di Pistoia per rifarsi il look ; in particolare la caldaia, il tender e, visto che aveva i cerchini bassi, anche il rodiggio;
In attesa del suo rientro in Sardegna i volontari della nostra Associazione, per non annoiarsi, si sono trovati qualcosa da fare organizzando, per il 10 novembre 2024, un treno storico con locomotiva diesel 443 2002 e in composizione tre carrozze terrazzini del 1933 e un bagaliaio postale; troppo bello!!!
E il museo ferroviario a chi lo lasciamo? Da dodici anni è gestito da Sardegnavapore; aperto tutti i sabato dalle 9,00 alle 12,00 con ingresso gratuito! (è comunque gradito un piccolo contributo giusto per la pulizia dei locali.
La maggior parte delle persone che visitano il museo non ne conoscevano l' esistenza; il primo anno di apertura sono stati contati 3600 visitatori che aumentano di anno in anno anche grazie ai 900 bambini circa e 150 insegnanti della scuola primaria e secondaria di 1°grado che aderiscono al progetto "Scuola Ferrovia" ma di questo parleremo nella seconda puntata.
Nella foto, un gruppo di turisti inglesi accompagnati dalla guida turistica Gabriela, dell'agenzia PTG TOURS, in visita al Museo Ferroviario Sardo qualche giorno fa.
I Volontari di Sardegnavapore