SARDEGNAVAPORE
Sviluppo e diffusione della cultura ferroviaria
Recupero e valorizzazione materiale rotabile d`epoca
Il Museo Ferroviario Sardo è stato allestito nel 1985, a seguito delle testimonianze di interesse manifestate dai numerosi visitatori della mostra retrospettiva allestita dalle Ferrovie dello Stato, nella Cittadella dei…
Come si traccia una linea ferroviaria o più semplicemente una strada? Il metodo (mi perdonino i colleghi geometri e ingegneri) è molto simile fra le due infrastrutture, cambiano solo alcune…
Rinvenuti durante lo sgombero del piccolo fabbricato sul tetto della stazione (quello accanto all’orologio) rappresentano un mirabile spaccato della vita di quel periodo.Abbiamo rinvenuto due registri: uno relativo al 1906…
Per superare questo periodo così difficile abbiamo deciso di pubblicare qualche informazione sugli oggetti che potrete (appena questo periodo sarà terminato) ammirare nel museo ferroviario.Cominceremo con uno dei pezzi più…
Telegrafo in uso presso la stazione di Bonorva sino al 1919. Il telegrafo rappresentò la prima forma di comunicazione remota in ambito ferroviario, la comunicazione avveniva utilizzando il cosiddetto alfabeto…
A volte la cosa più interessante di un orario ferroviario non riguarda la marcia dei treni.In questo orario del 1896 che abbiamo al museo l'interesse è subito attirato dalle pubblicità.Meravigliose,…
Tratto dal fascicolo "piccole storie per piccoli visitatori" che fu distribuito ai bambini che qualche anno fa visitarono il museo.Il re bassottino e le sue poltroneC’era una volta un re,…
Davvero interessante il reperto storico del 1881 recentemente trovato in ferrovia,si tratta di una nota inviata al Comune di Sassari dall'Ingegner Benjamin Piercy con la sua firma autografa …
Iniziamo una serie di post dedicati al tempo ferroviario. Il tempo oggi è uguale per tutti, ma in un passato neppure troppo lontano le cose non stavano esattamente così. Tratteremo…
Eccoci al secondo appuntamento dei quattro dedicati al tempo in ferrovia.Dopo la necessaria spiegazione di come è stata “organizzata” la gestione del tempo è tempo (appunto) di porsi la famosa…
Terzo appuntamento dei quattro dedicati al tempo in ferrovia. Puntata particolare, perché parleremo di una stanza e di orologi non attualmente visibili al pubblico. Nel fabbricato viaggiatori della stazione di…
Quarto ed ultimo appuntamento dei quattro dedicati al tempo in ferrovia. Oggi parleremo di una ricerca storica e di un vecchio orologio da taschino. Tutto partì da un antico…
Nell’ultimo post dedicato al tempo ferroviario ve lo avevamo promesso: un regalo di Natale molto particolare.I meno giovani di voi ricorderanno di certo i calendarietti profumati con immagini alquanto licenziose…
A tutti gli appassionati Si informa che l’Associazione Sardegnavapore mette a disposizione di tutti gli appassionati della cultura ferroviaria la sua biblioteca che raccoglie testi, pubblicazioni e riviste del mondo…
Un podcast da non perdere! Due stazioni per un doppio viaggio attraverso la Sardegna in Treno e nella lunga avventura delle ferrovi. Che da quando cominciano a distendersi sui silenzi…
Contatti :
Viale la Playa, 17, CAP 09123
Tel. 334 7165216 / 388 9551894
Email : info@sardegnavapore.it